Home arrow Vademecum

Vademecum

Desideriamo, in questa pagina, offrirvi alcune utili informazioni su come accedere ai servizi offerti dalla parrocchia.

BATTESIMI
Per ricevere il Sacramento del Battesimo, occorre fare richiesta in Parrocchia, almeno 1 mese prima della celebrazione.
Occorre dichiarare i dati di nascita del battezzando e la dichiarazione di idoneità dei padrini rilasciato dal Parroco.
Stabilire la data del battesimo.
Prendere parte agli incontri di catechesi stabiliti.

BATTESIMO DEGLI ADULTI
Per il Battesimo degli adulti occorre fare un cammino Precatecumenale di circa sei mesi e un cammino Catecumenale di circa due anni accompagnati da un garante, da un catechista e dai Padrini. In questi due anni si imparerà a conoscere nella parola di Dio, la storia della Salvezza, la figura di Cristo e della su Chiesa e a vivere la fede nella preghiera e nella carità.
Il cammino Catecumenale avrà inizio nella festa di Cristo Re con un incontro con il Vescovo, durante il quale viene iscritto il nome nel registro dei Catecumeni.
Il Battesimo sarà amministrato al termine del cammino catecumenale nella notte di Pasqua nella Chiesa Parrocchiale; insieme al battesimo riceverà i Sacramenti della Cresima e dell'Eucarestia. il Neofita, dopo la domenica in Albis, durante la quale depositerà, la veste bianca ricevuta nel battesimo, proseguirà il cammino di formazione con le Catechesi mistagogiche, fino a Pentecoste.

PRIMA COMUNIONE
Premesso che la catechesi cristiana è per tutta la vita, occorre frequentare un corso di catechesi di circa quattro anni.
Generalmente i bambini vanno iscritti all'età di sette anni, quando frequentano la prima elementare, per ricevere l'Eucarestia a nove anni, quando frequentano la quarta elementare.
Occorre presentare il certificato di battesimo, se battezzi fuori parrocchia.

PRIMA CONFESSIONE
In terza elementare i bambini, al termine dell'anno catechistico, si accostano per la prima volta al Sacramento della Confessione

CRESIMA
Occorre frequentare il percorso di catechesi (dalla quinta elementare alla terza media) le cui iscrizioni avvengono nel mese di settembre.
Al momento dell'iscrizione in terza media, bisogna esibire il certificato di battesimo, se battezzati fuori parrocchia, e il certificato di idoneità per l'ufficio di Padrino/Madrina del Padrino o della Madrina della Crsima.
La parrocchia, cercando di venire incontro alle necessità di ciascuno, organizza dei corsi di catechesi differenziati per età.

MATRIMONIO
La parrocchia organizza ogni anno un corso di preparazione al matrimonio.
Il corso si svolge quest'anno dal 7 Gennaio al 1° Aprile. La frequenza è settimanale.
La pratica di matrimonio si istruisce in parrocchia circa quattro mesi prima della celebrazione del matrimonio.
Occorrono i seguenti documenti: certificato contestuale (residenza, cittadinanza e stato libero), certificato di battesimo e cresima per uso matrimonio, stato libero ecclesuastico, attestato di frequenza al corso prematrimoniale.

RICHIESTA DI CERTIFICATI VARI:
Per richiedere un certificato, occorre fornire i seguenti dati
Nome e Cognome dell'interessato
Data e luogo di nascita
Anno del battesimo o della cresima o del matrimonio
Per i certificati di idoneità occorre presentarsi di persona per una autocertificazione di fronte al Parroco
Vengono rilasciati nel giorno di apertura dell'ufficio successivo alla richiesta.

Per qualsiasi informazione rivolgersi all'ufficio parrocchiale il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 18.30 alle ore 20.00.

Categoria vuota