Home arrow La Storia arrow San Giovanni Battista

lunedì 06 agosto 2007
chiesa_s.giovanni_2.jpg

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

Nel 1779 gli abitanti della Borgata domandarono al comune di Recanati il permesso di ingrandire la chiesa interna al castello, insieme ad una somma di 500 lire, necessaria per lo scopo, ma furono concesse solo 150 lire. Fu quindi deciso dal Vescovo di non ingrandire la Chiesa ma di costruirne una nuova. A tale scopo, scelto il luogo lungo la via principale, con il disegno dell’ingegnere Paglialunga, iniziarono i lavori di costruzione nel 1784 che terminarono nel 1785 con una spesa di circa 6700 lire.  La nuova Chiesa, in stile neoclassico e con pianta ottagonale, succedendo alla esistente parrocchia, ebbe anche il titolo del patrono S.Giovanni Battista, appartenente alla primitiva chiesa.

Ben presto, come si rileva dagli Atti Consigliari nel 1804, furono eseguiti lavori di solidificazione  alla struttura che resero necessaria la costruzione dei quattro grandi pilastri, non compresi nel disegno originario, per sostenere il tetto , crollato sotto la spinta delle travature. A più riprese, anche successivamente, furono necessari restauri alla stessa chiesa; nel 1828 il Vicario Generale Mons. Antimi chiese ed ottenne il permesso di demolire la chiesetta del castello per usare i materiali in tali restauri.

Parroci della Chiesa San Giovanni Battista

Don Giovanni Battista Michetti